Ci occuperemo insieme di riportare nel giusto equilibrio la muscolatura del pavimento pelvico e quella addominale ed agevolare la risoluzione dei principali problemi legati all’ipotonia (incontinenza da sforzo o simili) sia per quelli correlati all’ipertonia (vescica iperattiva).

 

Non ti preoccupare, so bene quanto può essere difficoltoso affrontare certi temi, ma quello che conta è ritornare ad avere una vita più serena e meno limitata.

 

Come prepararsi alla prima seduta?

 

Porta con te qualsiasi tipo di referto sia medico che strumentale (Ecografie, RX detta volgarmente “lastra”, Risonanze Magnetiche e TAC), e diagnosi specialistica; sarà mia premura valutare successivamente l’approccio più adatto alle tue esigenze.

 

Cosa aspettarsi durante la seduta?

  • Utilizzo una ANALISI POSTURALE preliminare perchè non siamo tutti uguali, e questo è fondamentale per te che sei una persona unica.
  • Percorso adattivo alle tue esigenze, ma che segue un iter ben preciso e necessita di una costanza settimanale. Non si parla di sedute singole ma di un PERCORSO.
  • Costanza e disciplina negli esercizi di GINNASTICA POSTURALE e PROPRIOCEZIONE.
  • Utilizzo anche TECNICHE OSTEOPATICHE per lavorare sulla respirazione e sul Diaframma e tecniche manuali dirette e non invasive per il PAVIMENTO PELVICO (se strettamente necessario).

 

Ti ritrovi in una di queste problematiche?

Prolasso

Sensazione di fastidio relativa ad una discesa dell'organo che varia a seconda dell'attività svolta e del momento della giornata in cui ci troviamo

Incontinenza da sforzo (non sempre)

Dolore lombare

Parto o taglio cesareo

Incontinenza da sforzo

Diffusa soprattutto dopo la menopausa

Perdita involontaria di urina dopo uno sforzo, uno starnuto, una risata

Squilibrio muscolare tra pavimento pelvico e muscolatura del tronco

Vescica iperattiva

Bisogno impellente di urinare con urgenza

Associata ad incontinenza urinaria oppure no

Frequente minzione

Spesso associata a stitichezza

Presenta a volte dolore inguinale e sacro-coccigeo associato

Porta disagio sociale nei casi più severi

Altri trattamenti