La Massoterapia è un esercizio di arte manuale ausiliaria in ambito sanitario, incentrata sull’apparato muscolo-scheletrico, volta a ripristinare ed agevolare la normale fisiologia del paziente.

 

Viene utilizzata in ambito riabilitativo attraverso tecniche di manipolazione sul tessuto connettivo e sui tessuti molli (Cute, Muscoli, Adipe) ed in ambito preventivo attraverso tecniche di massaggio Sportivo, Decontratturante e Anticellulite.

 

ATTENZIONE!!!
SPESA SANITARIA DETRAIBILE SE EFFETTUATA SU PRESCRIZIONE MEDICA DOVE VERRA’ INDICATO IL CICLO DI SEDUTE DA EFFETTUARE ED IL DISTRETTO INTERESSATO DALLA TERAPIA MANUALE.

L’Agenzia delle Entrate con Circolare n.7/E del 25/06/2021 conferma la detraibilità fiscale come spesa sanitaria delle fatture emesse dal Massaggiatore e Capo Bagno degli stabilimenti idroterapici (Massoterapista), purché accompagnate da prescrizione medica e pagata con metodo tracciabile.

Come prepararsi alla prima seduta?

Porta con te tutta la documentazione sanitaria relativa alla problematica che dovremmo affrontare insieme e soprattutto la prescrizione medica dove vengono indicati i cicli di “Massoterapia” e le specifiche. Ti chiedo cortesemente di munirti della cartella sanitaria dove hai inserito tutta la storia clinica (RX, visite specialistiche, Risonanze Magnetiche, Ecografie e TAC ecc..), così da avere un quadro completo della tua situazione. Sarà mia premura valutare l’approccio più adatto alle tue esigenze considerando le indicazionimediche prescritte.

Quanto dura una sessione e quante sedute sono necessarie?

Una seduta di massoterapia varia dai 30 ai 50 minuti in base alle necessità terapeutiche ed in base al distretto interessato. Il numero di sedute viene indicato dal medico in prescrizione. Se invece sei interessato ad un mantenimento generale, entriamo nell’ambito preventivo, consiglio di effetuare dei cicli a distanza di tempo che concorderemo assieme in studio.

Ti ritrovi in una di queste problematiche?

Applicazione della Massoterapia

Cervicalgie (dolori cervicali)
Cervico-brachialgie (dolore cervicale con interessamento arti superiori)
Lombalgia (dolori lombari)
Epicondilite (gomito del tennista)
Epitrocleite (gomito del golfista)
Sindrome del Tunnel Carpale
Distorsioni
Fascite Plantare
Pubalgie
Pseudo-Sciatalgie
Cruralgia (dolori coscia anteriore)
Contratture muscolari acute e croniche
Cefalee miotensive (classico mal di testa da stress)
Cicatrici post-chirurgiche
Linfodrenaggio
Anticellulite

Altri trattamenti