In questa particolare sessione mi occupo di accogliere ed agevolare la futura mamma nel suo meraviglioso percorso ed assisterla sino al parto.

 

In queste varie fasi spesso insorgono dolori lombari, sciatalgie e difficoltà di respirazione dovuta ai cambi delle pressioni addominali ed al ridursi dello spazio di manovra del nostro, ormai famosissimo, Diaframma.

 

Non solo, l’osteopatia si occupa anche nelle fasi successive al parto per ridare elasticità ai tessuti. Lavorerò insieme a te sulla DIASTASI ADDOMINALI che nel tempo non tende a riequilibrarsi.

 

Spesso insorgono problematiche a livello pelvico che possono essere corrette attraverso un percorso mirato.

Cosa aspettarsi durante la seduta?

  • FASE PRE-PARTO

Se si tratta di una gravidanza normale, senza particolari problematiche, si programmano delle sedute a cadenza mensile con una maggiore frequenza negli ultimi 3 mesi, questo per mantenere: i tessuti detesi, la mobilità articolare ed alleviare gli eccessi pressori che portano poi dolori lombari e pseudosciatalgie (a volte anche sciatalgie dovute a protusioni vertebrali). Lavoreremo nelle zone sensibili che limitano fortemente il drenaggio degli arti inferiori e portano il classico gonfiore ed affaticamento. Inoltre, durante la crescita del feto l’attività respiratoria comincerà ad essere più difficoltosa, ma non preoccuparti questo è normale perchè al tuo cucciolo serve spazio per crescere e quindi la pancia comincia a salire e limitare l’attività del Diaframma. Poi andrà decisamente meglio nelle ultime fasi della gravidanza, stanne certa.

  • FASE POST-PARTO

Complimenti ce l’hai fatta, ti faccio le mie congratulazioni. Adesso prendi il tuo tempo ed esplora il nuovo mondo insieme al tuo bimbo. È possibili fissare appuntamenti anche a distanza di tempo perché se per 9 mesi la tua muscolatura ha dovuto subire delle trasformazione, adesso ce ne vorranno altrettanti per ripristinare la normale fisiologia. Cosa possiamo fare noi due assieme? Lavorare sulla diastasi addominale ed agevolare il recupero muscolare, recupero della funzionalità respiratoria attraverso il Diaframma, e lavoro sul Pavimento Pelvico (per quello puoi curiosare la sezione RIEDUCAZIONE PELVICA FEMMINILE).
Ricorda inoltre che a circa 40 giorni successivi al parto, è necessario riequilibrare il bacino.

  • PARTO CESAREO

La necessità di questa operazione produce una cicatrice importante che va trattata, da un punto di vista osteopatico, per ridurre le restrizioni fasciali che possono verificarsi a seguito di fissazioni del tessuto (prova ad indossare una camicia senza abbottonarla e fai dei movimenti con le braccia e con il corpo, poi prova ad abbottonare una sola asola e riprova i movimenti. Noti nulla di diverso? Certo il tessuto della camicia si muove con molta meno libertà ed è uguale per le cicatrici presenti nel nostro corpo).

Altri trattamenti