Detto anche lo “scrocchia ossa” o “aggiusta ossa” da noi in Valle “rabeilleur” (sì perchè in parte lo ricorda), ma è proprio così?

 

In ambito sanitario viene utilizzata come complementare alla medicina classica, portando con sé un concetto di salute fondato a 360 gradi sull’individuo come parte di un complesso sistema fisico, pschico e spirituale.

 

L’Osteopatia viene applicata nella maggior parte delle disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico, osteo-articolare e molto valida per ciò che riguarda i disturbi gastrici (reflusso) ed intestinali (stipsi, colon irritabile ecc.). Non solo, ma la consideriamo utile in molteplici disfunzioni occlusali (masticazione) e disturbi della vista.

Inoltre si è notato come alcune tecniche specifiche possano ridurre e migliorare alcune problematiche dovute a congestione dei seni paranasali (sinusiti).

Come prepararsi alla prima seduta?

Porta con te qualsiasi tipo di referto sia medico che strumentale (RX detta volgarmente “lastra”, Risonanze Magnetiche e Tac), e diagnosi specialistica; sarà mia premura valutare successivamente l’approccio più adatto alle tue esigenze considerando le indicazioni mediche prescritte.

Ricordati che noi non lavoreremo sul sintomo, ma cercheremo di arrivare alla causa che scatena il tuo problema e che il processo di guarigione è un meccanismo che spetta esclusivamente al nostro meraviglioso organismo. Diamogli una mano insieme, ma soprattutto TU lavoraci a casa e nelle giornate successive che precedono le eventuali sedute aggiuntive.

 

 

Quanto dura una sessione e quante sedute sono necessarie?

Molto spesso quantifichiamo il tempo del trattamento con la qualità. Le mie sedute hanno un tempo variabile in base alla necessità, che viene valutata da soggetto a soggetto. Non amo applicare protocolli
infiniti perciò cooncorderò insieme a te il percorso più adatto e nel minor tempo dove possibile.

 

Ti ritrovi in una di queste problematiche?

Disturbi Articolari e Muscolari

Dolore Lombare e Cervicale
Sciatalgia
Discopatie
Dolori sacrali e coccigei
Dolori articolari e artrosi
Colpi di frusta
Torcicollo e formicolii
Distorsioni e tendiniti
Cicatrici post-intervento chirurgico

Disturbi Viscerali

Reflusso gastro-esofageo e Gastriti
Ernia iatale di medio e basso grado
Gonfiori addominali, stitichezza
Sindome del Colon Irritabile
Dolori e disturbi pelvici

Disturbi a livello cranico

Cefalee Miotensive, Instabilità e vertigini
Emicrania
Sinusiti
Click Mandibolari, masticazione e deglutizione
Bruxismo e Dolore mandibolare

Altri trattamenti